in evidenza

  • Data e Sede

    La 3a Conferenza si terrà a Milano, il 25 maggio 2017, al Centro Congressi Palazzo Stelline

  • Struttura della 3a Conferenza

    3 Sessioni contemporanee  dedicate a:

    • Edifici Efficienti
    • Materiali Efficaci
    • Poliuretano & Tecnologia
  • Chairmen

    Hanno confermato la loro partecipazione i Chiarmen che gestiranno i lavori delle 3 sale.

    Grazie ai professori M. Modesti, M. Imperadori e P. Romagnoni.

  • Patrocini

    Hanno già concesso il loro patrocinio alla 3a Conferenza: Consiglio Nazionale dei Periti Industriale e dei Periti Industriali Laureati - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - Consiglio Nazionale Ingegneri - Commissione Europea - AICARR - ANCE Lombardia - CTI Comitato Termotecnico Italiano - ENEA - Green Building Council Italia - Kyoto Club - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - PU Europe - SACERT - UNI

  • Crediti Formativi

    Ingegneri:           3 CFP

    Architetti:            3 CFP

    Geometri:           3  CFP

    Periti Industriali:  5  CFP

Patrocini

La gestione delle 3 sale tematiche è stata affidata a docenti universitari esperti delle materie.

 

I docenti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, fanno anche parte del Comitato Scientifico incaricato di valutare i progetti di ricerca presentati.

 

SALA EDIFICI EFFICIENTI

Prof. Marco Imperadori

Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano - Produzione Edilizia - , ricercatore e designer, Marco Imperadori, focalizza i suoi interessi negli edifici ad alta efficienza energetica, nei sistemi Struttura/Involucro degli edifici e, in generale, sui temi della sostenibilità.

Ha conseguito la laurea, un master e un dottorato in Ingegneria Edile ma gli piace lavorare come architetto, dunque il suo background è un misto di questi due aspetti, complementari per la progettazione degli edifici.

È stato docente e Visiting Professor in molte università e istituzioni internazionali.

Dal 2015 è Visiting Professor presso l'USJ di Macao. Autore di pubblicazioni scientifiche e saggi, i suoi lavori sono stati pubblicati su molti libri e riviste.

 

Nel 1998 ha fondato con Valentina Gallotti, lo studio di progettazione Atelier 2.

Attualmente è Delegato del Rettore per il Far East e rappresenta il Politecnico di Milano in Asia.

Coordinatore scientifico fin dalla prima edizione del Premio Internazionale Compasso Volante; ha ideato a Macao, con José Luis Sales Marques e Carlos Marreiros, i seminari ACE-Architecture Culture Environment.

È stato responsabile per il Politecnico di Milano del Builiding Resilience Network Android (EU-LLP). Siede nel consiglio della Fondazione Pesenti, è consulente scientifico di Federlegno Arredo, membro del comitato scientifico di CasaClima e della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance.

 

SALA POLIURETANO & TECNOLOGIA

Prof. Michele Modesti

 

Laureato in Ingegneria Chimica all'Università di Padova. E' Professore Ordinario in Chimica Industriale e Tecnologica. Attualmente insegna presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova i corsi di: - “Processi Industriali chimici 2” e di  “Processi di trasformazione e riciclo delle materie plastiche”. Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale.  Nel dicembre 1995 viene eletto nel Consiglio dell'AIDIC; è membro dell'AIM, del GRICU, dell’ SPE, della PPS e dell’AIChE. Nel 2007 viene nominato Vice-Presidente di SPE Italia (Society of Plastics Engineers) mentre nel  2011 ne diventa Presidente, carica tuttora ricoperta. E’ stato Direttore di un Master Interfacoltà sulla “Chimica e tecnologia dei materiali polimerici”, per due anni, segretario nazionale del GRICU (Gruppo Ingegneria Chimica Universitari) e risulta delegato di sede per Padova.

E’ referente delle seguenti riviste internazionali: Polymer Engineering and Science; Polymer Degradation and Stability, Cellular Polymers, Journal of Polymer Engineering, European Polymer, Journal of membrane Science, Industrial and Engineering Chemistry Research. E’ stato relatore di oltre 100 tesi di laurea a carattere sperimentale sui polimeri. E' autore di oltre 200 memorie tra brevetti, libri, pubblicazioni e presentazioni a congressi, di cui 2 brevetti internazionali, 9 capitoli di libri, 1 capitolo sull’ Encyclopedia of Nanoscienze and Nanotechnology, oltre 70 pubblicazioni su riviste a carattere internazionale con referee e più di 140 presentazioni a convegni Nazionali e Internazionali.

 

SALA MATERIALI EFFICACI

Prof. Piercarlo Romagnoni

 

Laureato in Ingegneria Meccanica (Università di Padova, 1985); Dottore di Ricerca in Energetica (1988); Professore ordinario SSD ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale), 2005

Attuale affiliazione: Dipartimento di Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, Università IUAV di Venezia.

Dal 2013, è responsabile del Sistema laboratori dell'Università IUAV di Venezia.

Dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi.

Membro ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) dal 1994, membro del Sottocomitato 1 e del Sottocomitato 5 del CTI dal 1989, socio AiCARR dal 1996, socio Associazione Italiana di Acustica dal 2005, socio IBPSA Italia dal 2011.

Il principale settore scientifica di ricerca è la termofisica dell'edificio, con ricerche sulle proprietà dei materiali da costruzione, sui componenti opachi e trasparenti, sulle prestazioni energetiche del sistema edificio - impianto.

L'attività scientifica di ricerca ha sinora prodotto circa 150 pubblicazioni da dividersi tra comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e articoli su riviste specializzate.

Sponsor

ANPE

Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido

Corso A. Palladio, 155 - 36100 Vicenza

C.F. 02052210248

info@poliuretano.it - tel. +39 0444 327206

3a Conferenza Nazionale

Poliuretano Espanso rigido

Milano 25 maggio 2017

Palazzo Stelline

Sponsor